Onicocriptosi o unghie incarnite

Spesso lo sperone di unghia incarnito può provocare infezioni batteriche che amplificano la sintomatologia infiammatoria rendendo difficile la prosecuzione delle attività quotidiane.

ONICOCRIPTOSI O UNGHIE INCARNITE:

COSA SONO:

Si parla di unghia incarnita quando i margini laterali di un unghia penetrano incidendo i tessuti molli peri ungueali, provocando dolore, gonfiore, arrossamento e infiammazione.

ONICOCRIPTOSI O UNGHIE INCARNITE:

COME SI MANIFESTANO:
Spesso lo sperone di unghia incarnita può provocare infezioni batteriche che amplificano la sintomatologia infiammatoria rendendo difficile la camminata e la prosecuzione delle attività quotidiane.  Inoltre, nel tempo, i tessuti peri ungueali si possono ispessire sormontando parzialmente i fianchi dell’unghia e accrescendo il problema.

ONICOCRIPTOSI O UNGHIE INCARNITE:

COME SI CURANO:
Ovviamente la cura dell’infiammazione acuta, con antibiotici e cortisonici, non risolve il problema alla base che si riproporrà nuovamente a distanza di qualche giorno dal termine della terapia antibiotica e cortisonica. La rimozione dello sperone di unghia incarnito si renderà necessaria per impedire che l’area si possa nuovamente infiammare. Spesso però la sola rimozione, pur necessaria per risolvere la sintomatologia infiammatoria, non è sufficiente per eliminare una volta per tutte il problema in quanto a distanza di pochi mesi dalla rimozione, si ripresenta un nuovo sperone ungueale, ricominciando il ciclo.


Il trattamento conclusivo da noi effettuato per la cura di Onicocriptosi o unghie incarnite lavora su due piani di intervento:

  • la prima opzione permette di aumentare lo spazio peri ungueale ispessito dalla crescita dei tessuti molli e consente all’unghia di crescere liberamente senza impedimenti;
  • la seconda opzione permette di rimuovere in modo selettivo la parte di matrice dell’unghia che produce lo sperone che si incunea nei tessuti molli peri ungueali.

La procedura prevede l’utilizzo di tecniche manuali e laser finalizzate a risolvere il problema delle unghie incarnite in modo definitivo e senza il rischio di recidive.

Questa pagina ha solo uno scopo divulgativo e non può sostituire la visita e il colloquio informativo che ne deriva: leggi le avvertenze