Capillari dello scroto

Similmente alle dilatazioni capillari degli arti inferiori anche la zona scrotale può essere interessata da queste manifestazioni, generalmente associate ad insufficienza vascolare.

CAPILLARI DELLO SCROTO:

COSA SONO

Similmente alle dilatazioni capillari degli arti inferiori anche la zona scrotale può essere interessata da queste vaso dilatazioni permanenti, generalmente associate a difficoltà del reflusso venoso (insufficienza vascolare).

CAPILLARI DELLO SCROTO:

COME SI MANIFESTANO

In molti casi i capillari dello scroto possono essere associati a dilatazioni più importanti dei plessi venosi peri-scrotali che prendono il nome di varicocele. La presenza di varici e di capillari scrotali è spesso associata a gonfiore, senso di pesantezza scrotale e ad un dolore sordo, quasi mai intenso ma che si protrae nel tempo a fasi alternate. Tali segni e sintomi possono appunto spegnersi e riacutizzarsi a fasi alterne non procurando in linea di massima grandi disagi. Un accurato esame obiettivo e una corretta anamnesi possono già identificare il problema. Una eventuale ecografia può rendere meglio evidenti tali problematiche negli stadi iniziali. Spesso il problema è prevalentemente di tipo estetico e la rimozione dei capillari scrotali consente di migliorare l’autostima del paziente soprattutto durante i rapporti sessuali.

CAPILLARI DELLO SCROTO:

COME SI CURANO


Quando il problema si limita alla presenza di capillari nello scroto la terapia è di tipo conservativo finalizzata a sclerotizzare i capillari con tecniche laser o attraverso micro iniezioni epidermiche di sostanze sclerosanti nel lume vascolare. Ciò consente di far collassare le pareti vasali su loro stesse permettendo la rimozione completa della trama capillare sottocutanea scrotale. Contrariamente a quanto possa sembrare il trattamento è tollerabile da chiunque, la chiusura dei capillari è istantanea e il ritorno al sociale è immediato.

Questa pagina ha solo uno scopo divulgativo e non può sostituire la visita e il colloquio informativo che ne deriva: leggi le avvertenze