Onicocriptosi o unghie incarnite
Spesso lo sperone di unghia incarnito può provocare infezioni batteriche che amplificano la sintomatologia infiammatoria rendendo difficile la prosecuzione delle attività quotidiane.
Pigmentazioni post infiammatorie
Le pigmentazioni post-infiammatorie sono definibili come macchie legate ad un elevata pigmentazione successiva ad un processo infiammatorio della pelle.
Angiomi
Angioma è un termine molto generico in quanto si tende ad indicare come tale qualunque tipo di patologia vascolare, soprattutto in età pediatrica.
Voglie
Le cosiddette “Voglie” rappresentano delle discromie cutanee che si distinguono in vascolari, legate alla elevata presenza di capillari dilatati, oppure pigmentate, legate ad un aumento della presenza di melanina.
Melasma o cloasma cutaneo
Il melasma, o cloasma, è un alterazione della produzione di melanina da parte dei melanociti che determina una discromia cutanea con bordi frastagliati e forme disomogenee che possono estendersi su vaste zone del viso e del décolleté.
Macchie cutanee solari
Le Macchie cutanee solari sono macchie dovute ad un aumento della concentrazione melaninica in alcune aree nella nostra pelle.
Cellulite e insufficienza vascolare
Indica una condizione alterata dell’ipoderma, un tessuto sottocutaneo presente al di sotto della cute, costituito prevalentemente da cellule adipose.
Capillari
Ciò che viene comunemente definito capillare altro non è che una dilatazione di piccoli vasi venosi che possono assumere colorazioni che vanno dal rosso vivo al blu-violaceo.
Verruche cutanee
Le verruche sono piccole escrescenze cutanee causate da un infezione sostenuta dal Virus Papilloma o HPV (Human Papilloma Virus).
Smagliature e cicatrici
Le smagliature sono striature della pelle provocate da una lacerazione delle fibre elastiche del derma.
- 1
- 2