Follicolite

Con il termine follicolite si fa riferimento ad una infiammazione a carico dei follicoli piliferi.

La follicolite assume svariate forme e colorazioni diversificate in base alle seguenti tipologie:

COME SI MANIFESTA
Generalmente esordisce con macchioline in rilievo, ripiene di pus, che assomigliano a piccoli brufoli. A volte l’infiammazione evolve sino ad arrivare a veri e propri ascessi per i quali può rendersi necessario l’utilizzo di creme antibiotiche oppure una piccola incisione.
In generale, la follicolite può avere un’origine infettiva o essere indotta da tecniche epilatorie non appropriate in zone tipiche come barba, gambe, glutei o inguine.
Gli agenti batterici più comuni sono lo Stafilococco Aureus, lo Pseudomonas Auruginosa, l’Escherichia Coli e il Klebsiella Proteus.
Gli agenti virali responsabili di questa infezione possono appartenere al gruppo degli Herpes Virus. Nelle forme fungine i generi responsabili sono la Candida Albicans e il Trichophyton rubrum.

COME SI CURANO
Le classiche tecniche di epilazione o di depilazione come cerette, rasoi o epilatori elettrici, rappresentano il motivo scatenante questo inestetismo, soprattutto in pelli secche, poco elastiche e con peli ricci. È inoltre importante evitare di applicare sulle parti trattate saponi, deodoranti e spray profumati per le successive 24 ore. Uno scrub cutaneo con un guanto di crine può essere di aiuto nelle fasi successive, al fine di esfoliare a fondo la pelle ed impedire che il pelo cresca sotto pelle. Altra accortezza consiste nell’evitare di manipolare, con tecniche poco igieniche, i foruncoli e i peli incarniti. Spesso i danni e le cicatrici a cui può portare il fenomeno delle follicoliti sono dovuti a pratiche casalinghe inadatte al tipo di pelle.
Tra le tecniche epilatorie l’utilizzo dei sistemi di tipo fisico come la luce, laser o pulsata, rapppresenta la metodica migliore per impedire la crescita del pelo. Il danno termico che ne deriva, provoca una atrofia progressiva del bulbo assottigliando il pelo, rallentando la ricrescita e diradando il numero dei peli.

Questa pagina ha solo uno scopo divulgativo e non può sostituire la visita e il colloquio informativo che ne deriva: leggi le avvertenze