Angiomi

Angioma è un termine molto generico in quanto si tende ad indicare come tale qualunque tipo di patologia vascolare, soprattutto in età pediatrica.

Gli angiomi rappresentano delle alterazioni vascolari benigne che interessano i vasi arteriosi, linfatici e biliari.
Essi possono manifestarsi in molti organi del nostro corpo come pelle, fegato, cervello o vie respiratorie compromettendo però la funzionalità degli stessi qualora la vegetazione dell’angioma raggiunga dimensioni importanti.

COME SI MANIFESTANO
I principali tipi di angioma si classificano in:

  1. angiomi piani, detti anche “Voglie”, chiazze vascolari di forma e volume variabili;
  2. angiomi tuberosi superficiali, con una piccola rilevanza di forma emisferica che interessa il derma;
  3. angiomi sottocutanei, cavità multiple e irregolari e misti;
  4. angiomi stellati, con un punto rosso centrale da cui si irradiano una sorta di piccoli raggi a forma di stella o “a ragno”. Questi ultimi sono molto frequenti, ma non in maniera esclusiva, nella cirrosi epatica.

COME SI CURANO
L’utilizzo dei sistemi di tipo fisico come la luce, laser o pulsata, rappresenta la metodica migliore al fine di coagulare la tramatura capillare, ridurre la massa e uniformare il colorito cutaneo. Come nel caso delle “Voglie” vascolari il bersaglio in questione è sempre l’emoglobina. Il danno termico controllato provoca il collasso delle pareti vascolari, il riassorbimento progressivo della tonaca vascolare e il ripristino naturale del colorito cutaneo.
A causa delle diverse forme in cui possono manifestarsi queste lesioni, ogni caso va valutato singolarmente, anche se in linea generale manifestazioni cutanee piane come gli angiomi rubino o quelli stellati reagiscono a volte anche solo con un trattamento.

Questa pagina ha solo uno scopo divulgativo e non può sostituire la visita e il colloquio informativo che ne deriva: leggi le avvertenze