Onicomicosi o micosi delle unghie

Il termine onicomicosi – micosi dell’unghia – identifica un’infezione da funghi o muffe che colpiscono una o più unghie, provocandone la loro distruzione.

ONICOMICOSI/MICOSI DELLE UNGHIE: CHE COS’E’

L’onicomicosi è un infezione che può colpire sia le unghie delle mani che dei piedi, iniziando subdolamente con una semplice macchia banco-giallastra per poi estendersi fino a interessare tutta l’unghia, sollevandola dalla sua base e sbriciolandola nei casi più gravi. Si tratta di una patologia raramente dolorosa ma che, se non curata adeguatamente, può causare deformazioni permanenti dell’unghia difficilmente curabili.

ONICOMICOSI/MICOSI DELLE UNGHIE: COME SI MANIFESTA
L’unghia colpita da onicomicosi, in particolare nella sua estremità, tende a cambiare il proprio colore, sfumando generalmente dal bianco al giallino: l’unghia può talvolta presentare delle macchie di diverso colore, come il marrone, il verde e anche il nero.
Se il fungo si spinge in profondità, le unghie possono diventare più spesse, oppure sgretolarsi lateralmente, provocando dolore.
In linea generale queste sono le caratteristiche più comuni dell’aspetto dell’unghia infetta da micosi:

  • Ispessimento anomalo dell’unghia
  • Formazione di bolle o deformazioni
  • Colore giallastro o più scuro
  • Unghie friabili che tendono a sbriciolarsi
  • Unghie di colore opaco, non più lucide e rosee come di consueto
  • Dolore alla punta dei piedi o delle mani in corrispondenza dell’unghia malata
  • Emanazione di cattivo odore
  • Unghie che si sollevano dal letto ungueale

ONICOMICOSI/MICOSI DELLE UNGHIE: COME SI CURA

Affrontare la cura di queste problematiche in modo autonomo, con smalti medicati, antimicotici e unguenti di varia natura, spesso amplifica il problema e prolunga i tempi prima di considerare l’ipotesi di rivolgersi ad uno specialista. Chi si rivolge ai nostri ambulatori infatti arriva dopo mesi, se non anni, di tentativi infruttuosi provando qualsiasi cosa appresa in rete. 

Il Laser è il trattamento di elezione per queste problematiche in quanto distrugge la flora micotica direttamente alla base dell’unghia senza provocare danni ai tessuti o all’unghia stessa. La visita consentirà di fare il punto della situazione ed individuare l’approccio terapeutico più appropriato in base alla situazione individuale.

Questa pagina ha solo uno scopo divulgativo e non può sostituire la visita e il colloquio informativo che ne deriva: leggi le avvertenze