Macchie cutanee solari

Le Macchie cutanee solari sono macchie dovute ad un aumento della concentrazione melaninica in alcune aree nella nostra pelle.

MACCHIE CUTANEE: COSA SONO

Generalmente piane, assumono forma circolare con bordi ben definiti e delimitati rispetto alla zona circostante. Possono essere premature o tardive in base all’eta di prima insorgenza e compaiono in seguito a esposizioni solari frequenti o prolungate che alterano, nel corso degli anni, la produzione melaninica cutanea.

MACCHIE CUTANEE: COME SI MANIFESTANO
Le zone più frequenti di insorgenza sono quelle più esposte all’azione dei raggi solari, tipicamente il viso, il décolleté e il dorso delle mani. Ciò non toglie che possano insorgere anche in altre aree del corpo come braccia, schiena e gambe.
Spesso possono essere confuse con macchie cutanee di altra origine come i melasmi, anche se in questo caso il motivo della loro insorgenza è legato a cause più articolate (vedi Melasma).

MACCHIE CUTANEE: COME SI CURANO
Le macchie cutanee solari possono essere rimosse con tecniche di tipo chimico oppure di tipo fisico. Le tecniche di tipo chimico consentono, attraverso l’utilizzo di acidi di diverso tipo, di effettuare un abrasione dello strato superficiale della pelle.
Le tecniche di tipo fisico basano il loro principio sulla proprietà della luce, laser o pulsata di lunghezze d’onda adeguate, a lesionare la melanina negli strati più profondi del derma e a farla riaffiorare in superficie. La pelle, diversamente da un peeling chimico, rimane integra non subendo alcuna soluzione di continuità. Tale trattamento si presta molto bene in tutte quelle situazioni dove la zona da trattare è altamente discromica ed è preferibile, al fine di uniformare il colorito cutaneo in maniera equilibrata, trattare l’intera superficie piuttosto che limitare il trattamento su ogni singola macchia.

Questa pagina ha solo uno scopo divulgativo e non può sostituire la visita e il colloquio informativo che ne deriva: leggi le avvertenze